Treni solari, ecco il nuovo trend che sta prendendo piede in Inghilterra

Era già da diverso tempo che si parlava dei treni solari, ma solamente adesso finalmente sono diventati realtà. In Inghilterra, infatti, nel prossimo mese di agosto verrà dato il via al primo progetto in ambito ferroviario di un treno mosso proprio dall’energia solare. Un progetto che non ha eguali in tutto il mondo.

Un boom dei dispositivi mobili che ha rivoluzionato anche tanti altri settori, come quello del gioco d’azzardo online. Per chi vuole capire come giocare al burraco nei casino online, ci sono tantissime piattaforme che mettono a disposizione questa opportunità. Anzi, spesso e volentieri, vengono proposti dei bonus specifici per chi vuole giocare a burraco da mobile e crea il suo primo conto di gioco.

Treni solari: 135 pannelli solari installati con il progetto pilota

Un progetto pilota che ha messo le basi per una proposta veramente innovativa. Fino ad ora sono stati installati qualcosa come 135 pannelli solari, che verranno collocati direttamente su dei terreni incolti e che sono stati abbandonati. Tutti questi pannelli, infatti, verranno posizionati in una zona vicina alla stazione di Aldershot, nel Regno Unito.

Da agosto, quindi, tutti questi 135 pannelli solari saranno in grado di mettere a disposizione del treno l’energia necessaria per potersi muovere sui binari. Stando a quanto è stato riportato dal team di ingegneri che si è occupato di studiare e indagare sulla fattibilità del progetto, questi pannelli solari potrebbero riuscire a soddisfare fino al 10% del fabbisogno energetico necessario alla circolazione dei treni.

Il progetto sperimentale in questione è stato sviluppato da parte della compagnia ferroviaria South Western Railway, insieme con Community Energy South, National Rail e l’ente benefico 10:10, oltre che con Riding Subeams. I finanziamenti sono arrivati grazie ai fondi messi a disposizione da parte di Innovate UK e al lavoro svolto dal Dipartimento per i trasporti.

Se l’esperimento sarà positivo, svolta per tutto il Regno Unito

C’è grande entusiasmo e curiosità intorno a questo progetto che non ha eguali in tutto il mondo. L’energia derivante dai pannelli solari, infatti, andrà a soddisfare direttamente il fabbisogno delle linee ferroviarie all’interno della stazione di Aldershot. La speranza è che tale schema pilota possa favorire uno sviluppo green nel Regno Unito, cercando di diminuire le emissioni nocive e il consumo di carbone.

Fino a questo momento le sensazioni sono assolutamente positive: nel caso in cui tale esperimento dovesse avere effetto positivo e portare a degli ottimi risultati, allora le cose sarebbero certamente più semplici. Infatti, sono già allo studio dei progetti con tanti punti in comune, ma chiaramente di proporzioni nettamente maggiori, che potrebbero essere integrati all’interno della rete della South Western Railway. Quest’ultima, tra l’altro, sta facendo uno splendido lavoro in ottica ambientale: infatti, ha già raggiunto l’obiettivo di diminuire le proprie emissioni nocive del 33% solamente nel 2018 e punta ad arrivare al 60% nel giro di cinque anni.