Come gestire la RCA di ConTe
RCA è l’acronimo di responsabilità civile auto, è la polizza assicurativa obbligatoria per i possessori di auto. Copre i danni causati involontariamente quando si usa l’automobile.
Ci sono stati anni, in questi decenni, dove la guida di auto senza RCA stipulata era ed è tuttora una vera emergenza. La RCA è importante perché protegge anche chi guida il il veicolo assicurato.
In questa guida viene scritto come gestire la propria assicurazione RCA con ConTe.it, come eventualmente sospenderla e riattivarla e, se necessario, chiuderla definitivamente.
Come funziona e come si gestisce RCA ConTe
ConTe è un marchio di Admiral Intermediary Services S.A, una società di intermediazione assicurativa e si occupa di far stipulare ai propri clienti la propria assicurazione RCA Auto. ConTe ricorda nel suo sito web che “la polizza per la Responsabilità Civile dell’Automobile è indispensabile secondo l’articolo 193 del Codice della Strada”.
RCA Auto Conte copre dai danni l’auto assicurata fin dalla stipula. Per continuare ad avere la copertura, si deve pagare periodicamente l’assicurazione. Il costo si sostiene una volta l’anno, due volte l’anno, a piccole rate tutti i mesi. Il massimale minimo garantito per legge è di 6,07 milioni per i danni per le persone, 1,22 milioni per i danni sulle cose.
LA RCA Auto da copertura durante la circolazione sia in aree pubbliche che in aree private. Copre il risarcimento danni causati durante un incidente. La copertura e tutela ci sono anche con il sinistro di colpa. Persone, cose, beni, mobili e immobili hanno tutela da risarcimento dei danni. Con clausole e garanzia accessorie, si tutelano al meglio anche conducente, passeggero, si allarga la copertura già garantita e di base della RCA obbligatoria.
Come sospendere la RCA attivava con ConTe
La polizza una volta scelta e ampliata con clausole e garanzie accessorie, viene inviata tramite email, deve essere firmata e rinviata con documenti richiesti, partendo da patente, modello auto, codice fiscale. Conte è un portale online, l’acquisto della RCA Auto avviene in rete iscrivendosi, accedendo alla propria area personale, seguendo le istruzioni indicate. Conte garantisce autonomia ventiquattrore su ventiquattro, processi facili che impiegano pochi minuti, assistenza professionale qualificata.
La polizza può essere pagata e ripagata al momento delle rate anche con le principali carte di credito, le prepagate, il bonifico bancario secondo le indicazioni date dal Servizio Vendite perché dovranno prendere dei dati se questo sarà il principale metodo di pagamento.
Come riattivare la RCA
Può capitare per tanti motivi che la polizza RCA si disattivi, ad esempio perché si saltano le rate magari perché l’automobile si utilizza pochissimo oppure si è in procinto di acquistarne una nuova. ConTe permette con la stessa facilità di riattivare la polizza.
Tutto avviene di nuovo online, si accede all’area personale nel sito Conte, si individua la polizza da riattivare, verrà indicata la data di riattivazione. Questi i passaggi, dopo pochissimo tempo la RCA Auto sarà attiva con le garanzie che dava prima, anche accessorie. Si ricorda ai lettori che i tempi burocratici sono importantissimi per legge. Ecco due cose da ricordare.
La prima, riattivare l’assicurazione entro dodici mesi dalla data di inizio sospensione. Se il periodo di sospensione supera i novanta giorni, la scadenza annuale verrà posticipata. Terzo, il costo complessivo di riattivazione parte da 25 euro.
Come chiuderla definitivamente, casi accettati
L’annullamento della polizza può essere richiesto per vendita del veicolo, rottamazione, conto vendita o permuta, esportazione all’estero, furto. L’assicurato riceverà il rimborso del premio non goduto RCA al netto del servizio sanitario nazionale e delle imposte.
Dato che il procedimento richiede firma di diverse carte e la compilazione di appositi moduli di disdetta, Conte offre un numero per contattare direttamente il servizio clienti e parlare con un operatore esperto. Il numero è: 06 45234523, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Il servizio clienti è attivo anche il sabato dalle 9 alle 13.