Come ricaricare la Sim Iliad quando si va all’estero
Iliad è un operatore mobile di proprietà francese che in Italia ha avuto un grande successo ed attualmente ha tantissime utenze attive.
Con un prezzo basso mensile offre ore illimitate, sms gratuiti e tantissimi gigabyte. Molto semplice da gestire e utilizzare, ecco la guida che spiega tutte le modalità per ricaricare la carta Sim Iliad.
Dove ricaricare Iliad
Iliad mette a disposizione questi servizi per ricaricare la sim ogni mese oppure fare delle piccole ricariche pronte per il rinnovo automatico.
Di seguito ecco descritto dove poter ricaricare Iliad:
- area personale
- dal sito tramite questa pagina
- Simbox delle Iliad Store, Iliad Corner e Iliad Point
- punti vendita collegati a Snaypay
Infine, ricaricano Iliad tutti i rivenditori Sisal e Puntolis, quindi anche da questi tabaccai. La ricarica viene accreditata entro 24 ore dalla richiesta, ma solitamente servono pochi minuti. Nel caso ci fossero problemi di ricezione dell’accredito si consiglia di contattare il servizio clienti Iliad per chiedere cosa non è andato a buon fine.
Si può anche richiedere il rinnovo automatico tramite IBAN o carta di pagamento, nei prossimi paragrafi alcune prepagate o servizi di pagamento digitali utili per la ricarica del telefono con Iliad.
Ricariche Sim Iliad tramite carte
La ricarica Sim Iliad si può fare con carte di credito o debito, sono accettate dall’azienda francese le sigle Visa e Mastercard.
Tra i pagamenti digitali e prepagate sono accettate le carte che girano su Visa e Mastercard. Queste carte possono essere utilizzate anche da tabaccaio oppure utilizzando sito internet o punti di ricarica (totem) che Iliad mette a disposizione per i propri clienti.
La ricarica Iliad da sito web e da smartphone: un esempio pratico
Prendere il proprio smartphone o tablet e avviare il browser di navigazione web. Collegarsi al sito ufficiale di Iliad. Cercare tra i servizi la voce RICARICA.
Aprire la pagina e indicare il numero nei campi appositi. Secondo, indicare l’importo che si vuole ricaricare. C’è un menù a tendina dove selezionare i tagli da cinque fino a cinquanta euro. Completare l’operazione con il pulsante ricarica.
A questo punto, verranno richieste informazioni sulla carta di pagamento scelta. Ricordiamo che deve essere collegata o a Visa o a MasterCard. I dati richiesti sono: Nome e cognome del titolare della carta, numero della carta di pagamento, scadenza e CVV.
Questa sigla indica il codice di sicurezza riportato sul retro della carta e, in genere, le ultime tre cifre. Quando questi dati sono stati inseriti, premi Ricarica. Il pagamento è immediato e la notifica della ricarica potrebbe arrivarvi subito.
Addebito automatico: come attivarlo e come disattivarlo
Iliad è un abbonamento facile da gestire, come vedremo dopo è possibile ricaricare la Sim anche con Postepay. In questo paragrafo, parliamo dell’addebito automatico che si può attivare e disattivare quando si vuole.
Partendo dalla ricarica con carta che abbiamo appena spiegato, anche sulle prepagate, debito/credito si può attivare l’addebito automatico al posto di quello manuale. Cercare la voce “imposta questa carta come metodo di pagamento corrente” ha un quadratino accanto da spuntare. Se volete disattivare questo automatismo, basta ritornare su questa voce e disattivarla.
Vediamo adesso come avviene l’addebito su conto corrente, quindi CC con Iban. All’interno del sito web, raggiungibile tanto da computer quanto da smartphone, cercare la schermata dedicata. Troverete al suo interno questi campi: titolare del conto corrente, Iban, Bic, pulsante “modifica il tuo metodo di pagamento”.
Cliccate e la ricarica automatica è attiva. Anche qui, l’addebito è opzionale e potete sempre scegliere di disattivarlo in autonomia per ritornare al metodo manuale. Quando potrete, se vorrete, ci sarà la possibilità di riattivarlo o scegliere la carta.
Si può ricaricare Iliad con Paypal?
Molti clienti Iliad si chiedono se fosse possibile utilizzare il credito del conto online Paypal per ricaricare una sim. La risposta purtroppo è no, il famoso portafoglio bancario online può essere utilizzato per tante cose, ma non può essere utilizzato per Iliad.
Quello che si può fare è utilizzare la carta prepagata Paypal invece del relativo conto online. Essendo che la prepagata Paypal gira sul circuito Mastercard, può essere utilizzata come metodo di pagamento per le ricariche che accettano questo circuito di pagamento.