Trasporto di medicinali: le regole da rispettare

Il trasporto dei farmaci richiede sempre una certa attenzione e per questo deve essere svolto in condizioni di competenza. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che i farmaci costituiscono un ruolo importante per la nostra salute e per la nostra vita, perciò è fondamentale che possano essere trasportati da un luogo all’altro in maniera rapida e puntando sulla sicurezza. L’obiettivo fondamentale è quello di salvaguardare le caratteristiche dei prodotti sanitari. Innanzitutto si deve puntare a mantenere inalterata la loro temperatura, per evitare shock termici che potrebbero mettere a rischio l’integrità dei medicinali stessi. Ma cerchiamo di approfondire l’argomento.

La necessità della temperatura controllata

Innanzitutto, come abbiamo detto, è importante mantenere costante la temperatura durante il trasporto dei farmaci da un luogo all’altro. Per questo è importante rivolgersi a servizi come quelli che si trovano descritti su trasportirefrigerati.com, che offrono la possibilità di trasporti in grado di mantenere integre le caratteristiche dei medicinali.

Oggi cresce sempre più l’esigenza di farmaci da spedire non soltanto sul territorio nazionale, ma in più luoghi del mondo. È un’esigenza imprescindibile delle aziende farmaceutiche, in modo che i farmaci possano arrivare anche all’estero in tempi veloci e facendo in modo che i prodotti arrivino intatti. Il punto rappresentato dalla temperatura è essenziale, perché spesso servono delle celle a temperature controllate e dei veicoli coibentati che mantengano una data temperatura nell’intervallo richiesto, perché poi i farmaci possano essere utilizzati regolarmente ed efficacemente dai pazienti a cui i medicinali sono destinati.

Stiamo parlando di prodotti molto delicati, la cui conservazione in condizioni ottimali appare come particolarmente importante. Spesso c’è la necessità di mantenere la catena del freddo, per permettere ai farmaci di arrivare senza subire alterazioni.

Le condizioni essenziali per il trasporto dei farmaci

L’obiettivo fondamentale del trasporto dei farmaci è quello di garantire la qualità del trasporto. Per questo è rilevante stabilire delle condizioni adeguate che riguardano più aspetti. Ogni materiale deve essere documentato in maniera corretta.

In questo modo chiunque interviene nelle varie fasi del processo di trasporto sarà informato su che cosa fare per assicurare la stessa qualità che viene richiesta in laboratorio al trattamento di sostanze farmacologicamente attive.

Si richiedono perciò le documentazioni adeguate e l’acquisizione di informazioni che devono essere documentabili e messe a disposizione in ogni momento.

Occorre che tutto sia registrato, anche per poter effettuare le opportune notifiche a livello amministrativo o per rendere conto alle autorità competenti che si occupano del controllo del carico, durante il trasporto, in modo che tutto sia conforme alle normative di legge.

Un altro aspetto da non trascurare consiste nella formazione del personale. Infatti per il trasporto delle sostanze medicalmente attive si richiede l’intervento di personale esperto, preferibilmente che abbia già trattato questo tipo di trasporto.

La formazione, anche durante il periodo di lavoro, deve avvenire in maniera costante e regolare, in modo che il personale sia preparato a fronteggiare ogni situazione.

Non si può fare a meno di mantenere un’igiene del personale o del mezzo di trasporto in maniera particolarmente attenta. L’igiene rappresenta un fattore determinante, per cui deve essere superiore agli standard. Da questo punto di vista il personale deve essere abituato ad indossare abiti puliti o comunque una divisa da lavoro compatibile con l’attività svolta.

È molto importante predisporre quelle protezioni in più che a volte sono necessarie per evitare ogni forma di contaminazione. Il personale deve essere informato sul fatto che, durante la movimentazione dei farmaci, è preferibile non fumare, non bere e non mangiare nei punti in cui si effettuano le operazioni di carico, di deposito o di scarico. Per raggiungere tutti questi risultati estremamente rilevanti, è necessario rivolgersi ad aziende specializzate.